Mirabilia hominis: Obiettivi generali

Versione PDF

“Mirabilia Hominis” è impresa sociale, che intende:

  • produrre valore sia economico che sociale;
  • rileggere i bisogni della società contemporanea e dell’informazione per dare, se possibile, risposte di qualità;
  • individuare i tanti segmenti di mercato che i nuovi bisogni stanno facendo emergere;
  • comprendere i troppi sintomi del disagio che si va sempre più manifestando;
  • interpretare le possibili dinamiche di innovazione economica e sociale anche recuperando la dimensione positiva dei valori etici quali la solidarietà, la sussidiarietà e la condivisione.

     

Mirabilia Hominis, coniugando imprenditorialità, solidarietà e sostenendo la sussidiarietà, opera con il contributo di tutti, in particolare con l’apporto di chi, pur non essendo tra gli “ultimi”, sa di “dovere” tanto a chi ha molto meno.
Nel nostro paese il concetto di “impresa sociale” è dato a tutte quelle imprese che, pur con tutte le caratteristiche dell’impresa privata, non ha come obiettivi primari gli scopi “tipicamente imprenditoriali”, ma l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.

L’impresa sociale “Mirabilia Hominis” intende operare in funzione dei reali bisogni del territorio.

“Le gioie, le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, soprattutto dei più poveri, sono le gioie, le speranze e le angosce dei discepoli di Cristo”.
 

Da queste parole del documento conciliare della Gaudium ed Spes, numero 1 (1965), abbiamo tratto il riferimento spirituale, che ci ha portati a costituire la nostra cooperativa fondata sull’impegno nel mondo, e quindi un’etica che mette in primo piano gli impegni sociali e la dignità dell’uomo e di ogni uomo, all’interno di una visione positiva del progresso economico come strumento adatto a meglio soddisfare i bisogni accresciuti della famiglia umana.