Consulenza per genitori, figli, coppie e famiglie
pei il superamento di dubbi, crisi, difficoltà
relazionale, educativo, in campo scolastico, affettivo.
ATTIVITA':
PER MINORI in COMUNITA' EDUCATIVA RESIDENZIALE
in AMBITO PEDAGOGICO DIDATTICO IN STRUTTURA PROTETTA
SERVIZI ALLA PERSONA, ALLA COPPIA, ALLA FAMIGLIA, AI GRUPPI
Mediazione Familiare e Scolastica, Counselling
Si effettuano interventi di Mediazione familiare e scolastica, in un’ottica di superamento del conflitto e della riconquista delle competenze e delle funzioni positive delle relazioni.
Prevenzione dei conflitti coppia e sostegno pre e post matrimoniale.
Il Counselling è un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo che si propone di sostenere il cliente nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità ai fini del cambiamento e della crescita.
In particolare si configura come un processo relazionale nel quale un professionista, adeguatamente formato, aiuta il cliente a risolvere problemi, a prendere decisioni, a gestire situazioni di crisi e di conflitto, a migliorare i rapporti interpersonali e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e della propria vita di relazione.
Il cliente è l’individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo, l’istituzione impegnati ad affrontare eventi critici del proprio ciclo vitale.
Il Counselling a orientamento Sistemico-Relazionale riconosce la sua matrice teorica di riferimento nei principi del paradigma sistemico e nella teoria della complessità e pone, alla base del proprio modello operativo, la ricerca delle connessioni tra disagio individuale e caratteristiche specifiche del contesto in cui esso si manifesta
METODOLOGIA
La metodologia di lavoro prevede un approccio sistemico relazionale interprofessionale :
Tutti i nostri interventi possono essere effettuati anche a domicilio previo progetto personalizzato concordato.